L’Albergo Diffuso è un modo innovativo di concepire l’ospitalità, per un turismo legato al territorio ed alle sue origini. La sua caratteristica principale è di essere composto da una serie di stanze o appartamenti dislocati all’interno di un centro storico. Nasce in Italia negli anni ’80, con l’obiettivo di proporre un nuovo modo di alloggiare, offrendo non tanto un luogo, una location, bensì un’esperienza, uno stile di vita, più che un itinerario.

Per queste ragioni si scelgono mete turistiche non abituali, preferendo piccoli centri storici, dove gli ospiti possono assaporare piatti tipici, assistere a manifestazioni di cultura locale (sagre, feste paesane, riti religiosi tipici) ed esplorare percorsi naturalistici incontaminati.

Nell’Albergo Diffuso l’ospite non è un turista ma un residente temporaneo che vive il paese a contatto con i suoi abitanti acquistando non un servizio, un prodotto o un pacchetto ma un vero e proprio stile di vita, riscoprendo culture e tradizione locali: in piena sintonia con questa filosofia nasce Sotto Le Stelle, che vuole essere innanzitutto uno strumento per la promozione della Val Comino, dei ristoranti del luogo, degli artigiani e di tutti i prodotti tipici di qualità di quest’area, in modo da diffondere la conoscenza degli ottimi prodotti e dei servizi locali e dare così impulso per una rinascita di Picinisco e dell’intera Val Comino.

piazza_picinisco